Gli agenti Ice, ovvero dell’Immigration and Customs Enforcement in Italia per le Olimpiadi di Milano-Cortina. Cosa sappiamo.
Negli ultimi giorni gli agenti dell’Ice, Immigration and Customs Enforcement, sono tornati a far discutere a seguito dell’ennesima uccisione “sospetta” ai danni di un cittadino a Minneapolis. Ora, gli stessi componenti delle forze armate volute di Trump sono stati accostati all’Italia in previsione di una loro ipotetica presenza in occasione delle Olimpiadi di Milano-Cortina.

Ice in Italia per le Olimpiadi Milano-Cortina: cosa filtra
Continuano ad essere insistenti le voci secondo cui gli agenti dell’Immigration and Customs Enforcement (l’ormai famigerato Ice) saranno in Italia in occasione delle Olimpiadi di Milano-Cortina. Nelle scorse ore si era sparsa la voce, non confermata, in merito alla presenza di tali forze armate volute da Trump anche nel nostro Paese. A far discutere e dare una sorta di conferma erano state anche alcune dichiarazioni arrivate da parte del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, successivamente smentite.
Ad ogni modo, però, resta possibile la presenza di alcuni agenti che potrebbero essere aggregati alle altre autorità americane ma solo per svolgere esclusivamente compiti di security e di protezione di atleti, dirigenti e personalità a stelle e strisce.
La posizione del Viminale sull’Ice in Italia
Fin dalle prime notizie in merito all’ipotesi di una presenza dell’Ice in Italia per i Giochi, il Viminale aveva subito smentito e altrettanto avevano fatto fonti americane. Il ministro degli interni Matteo Piantedosi aveva ribadito questa linea precisando però “se anche accadesse non ci sarebbe nulla di strano”.
In questo senso è da registrare il fatto che, se anche degli agenti Ice fosse integrati alla sicurezza americana ai Giochi, loro non potranno che svolgere delle azioni esclusivamente con la delegazione che sono incaricati di proteggere. Di fatto, le loro mansioni saranno quelle del personale addetto alla sicurezza e non potranno travalicare questo limite.